le esperienze

attività calate nel contesto di vita e studio degli studenti, finalizzate alla conoscenza del territorio anche attraverso l’educazione alla partecipazione e alla cittadinanza attiva. Ogni istituto comprensivo potrà selezionare un’esperienza da proporre a bambini e ragazzi, in base alla Comunità di Valle di appartenenza.

ATTENZIONE: i costi di trasporto non sono inclusi nel pacchetto esperienza.

Seleziona la tua Comunità di Valle e scopri quale esperienza abbiamo riservato per te

Alto Garda e Ledro
Comunità delle Giudicarie
Valle di Sole
Val di Non
Paganella
Valle dei Laghi
Comunità Rotaliana
Val d’Adige
Vallagarina
Altipiani Cimbri
Bassa Valsugana
Valle di Cembra
Valle di Fiemme
Alta Valsugana e Tesino
Primiero
Comun General de Fascia

alfabeti di natura

6-14 anni

OBIETTIVO

Favorire l’avvicinamento a un’idea di natura come luogo di benessere, contribuendo a sviluppare sensibilità e rispetto per tutte le forme di vita che popolano il pianeta

DESCRIZIONE

Visita alla scoperta del magico incontro tra la natura e le opere del percorso artistico di Arte Sella. Ogni gruppo classe, accompagnato da un operatore, interagirà con le opere toccando i temi ambientali cari agli artisti del museo all’aria aperta. Successivamente gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi ad una ricerca compositiva con elementi naturali, per realizzare le loro opere.

ENTE PROPONENTE

DURATA

2.5 h

COMPETENZE TRASVERSALI

Pluralità linguaggi non verbali,
Relazione con sé e con gli altri,
Rispetto di ambiente, cose, persone

DISCIPLINE INERENTI

Lingua Italiana
Lingua Italiana
Geografia
Geografia
Arte
Arte

NordSudOvestEst: orientiamoci!

6-14 ANNI

OBIETTIVO

Acquisire una maggior conoscenza del territorio e del valore delle differenze attraverso il gioco dell’Orienteering.

DESCRIZIONE

Con l’aiuto dell’educatore gli studenti individueranno luoghi di interesse culturale del territorio limitrofo alla scuola. Verranno create delle cache, degli oggetti simbolo per ciascun luogo legate a indovinelli, storie o informazioni che possano far scoprire al giocatore curiosità sui luoghi individuati. Il tutto sarà caricato sulla piattaforma di geocaching in modo che possa essere riutilizzato dalla classe al termine del percorso o dai singoli alunni con le proprie famiglie. Necessario supporto tecnologico con connessione a internet.

ENTE PROPONENTE

CS4

DURATA

6.5 h

COMPETENZE TRASVERSALI

Problem solving,
Abilità spaziali,
Collaborazione nel gruppo

DISCIPLINE INERENTI

Geografia
Geografia
Scienze motorie
Scienze motorie
Educazione alla cittadinanza
Educazione alla cittadinanza

NordSudOvestEst: orientiamoci!

6-14 ANNI

OBIETTIVO

Acquisire una maggior conoscenza del territorio e del valore delle differenze attraverso il gioco dell’Orienteering.

DESCRIZIONE

Con l’aiuto dell’educatore gli studenti individueranno luoghi di interesse culturale del territorio limitrofo alla scuola. Verranno create delle cache, degli oggetti simbolo per ciascun luogo legate a indovinelli, storie o informazioni che possano far scoprire al giocatore curiosità sui luoghi individuati. Il tutto sarà caricato sulla piattaforma di geocaching in modo che possa essere riutilizzato dalla classe al termine del percorso o dai singoli alunni con le proprie famiglie. Necessario supporto tecnologico con connessione a internet.

ENTE PROPONENTE

CS4

DURATA

6.5 h

COMPETENZE TRASVERSALI

Problem solving,
Abilità spaziali,
Collaborazione nel gruppo

DISCIPLINE INERENTI

Geografia
Geografia
Scienze motorie
Scienze motorie
Educazione alla cittadinanza
Educazione alla cittadinanza

enigmi a palazzo

11-14 anni

OBIETTIVO

Promuovere la conoscenza del territorio attraverso apprendimenti per competenze.

DESCRIZIONE

Visita guidata al Palazzo Assessorile di Cles, seguita da una escape room nelle stanze del palazzo. Per riuscire ad uscire dalla stanza, gli studenti dovranno risolvere problemi nascosti fra le opere d’arte ed enigmi in cui mettere alla prova astuzia e capacità logiche. 

ENTE PROPONENTE

DURATA

2.5 h

COMPETENZE TRASVERSALI

Problem solving,
Pluralità linguaggi non verbali,
Gestione e risoluzione dei conflitti

DISCIPLINE INERENTI

Educazione alla cittadinanza
Educazione alla cittadinanza
Storia
Storia
Arte
Arte

Adottiamo uno spazio

6-11 anni

OBIETTIVO

Promuovere il protagonismo attivo, favorendo la collaborazione e il fare comune.

DESCRIZIONE

Attività creativa per dare un tocco estetico ad un ambiente della scuola, attraverso la scelta di elementi vegetali per personalizzare e rendere funzionale uno spazio comune (giroscale, cortile, aule ecc). Saranno utilizzate tecniche differenti, come la pittura, stencil art, stencil graffiti, fingerpaint.

ENTE PROPONENTE

GSH

DURATA

8h suddivise in più incontri

COMPETENZE TRASVERSALI

Relazione con sé e con gli altri
Rispetto di ambiente, cose, persone
Collaborazione nel gruppo

DISCIPLINE INERENTI

Educazione alla cittadinanza
Educazione alla cittadinanza
Arte
Arte

siamo a cavallo

6-11 anni

OBIETTIVO

Aumentare la consapevolezza di sé e le competenze relazionali scoprendo il mondo del cavallo

DESCRIZIONE

Nel primo incontro gli studenti collaboreranno nella progettazione dell’attività, approfondendo movimenti corretti e scorretti di approccio al cavallo e possibili percorsi, per recarsi nell’incontro successivo al maneggio e vivere l’esperienza a contatto con i cavalli. La classe in conclusione dell’esperienza rielaborerà collettivamente emozioni, paure e sensazioni vissute.

ENTE PROPONENTE

DURATA

5h suddivise in più incontri

COMPETENZE TRASVERSALI

Pluralità linguaggi non verbali,
Relazione con sé e con gli altri,
Rispetto di ambiente, cose, persone

DISCIPLINE INERENTI

Educazione alla cittadinanza
Educazione alla cittadinanza
Scienze motorie
Scienze motorie

Geocaching: alla scoperta del proprio territorio

6-11 anni

OBIETTIVO

Scoprire il proprio territorio attraverso il gioco.

DESCRIZIONE

Con l’aiuto dell’educatore gli studenti individueranno luoghi di interesse culturale del territorio limitrofo alla scuola. Verranno create delle cache, degli oggetti simbolo per ciascun luogo legate a indovinelli, storie o informazioni che possano far scoprire al giocatore curiosità sui luoghi individuati. Il tutto sarà caricato sulla piattaforma di geocaching in modo che possa essere riutilizzato dalla classe al termine del percorso o dai singoli alunni con le proprie famiglie. Necessario supporto tecnologico con connessione a internet.

ENTE PROPONENTE

DURATA

7h

COMPETENZE TRASVERSALI

Relazione con sé e con gli altri, Rispetto di ambiente, cose, persone, Collaborazione nel gruppo

DISCIPLINE INERENTI

Educazione alla cittadinanza
Educazione alla cittadinanza
Tecnologia
Tecnologia

CACCIA AI TESORI

6-14 ANNI

OBIETTIVO

Incontrare le realtà sociali presenti nel compendio di Villa S. Ignazio, attraverso il gioco nella natura

DESCRIZIONE

Gli studenti saranno divisi in sottogruppi per sfidarsi in una caccia al tesoro, alla scoperta della natura presente nello spazio boschivo ma anche delle diverse realtà ospitate dal compendio. Al termine la classe vivrà un momento di rielaborazione e il materiale raccolto sarà utilizzato dalla classe per realizzare “un’opera collettiva”, una creazione unica da portare a scuola o da lasciare in esposizione nel parco.

ENTE PROPONENTE

DURATA

2h

COMPETENZE TRASVERSALI

Rispetto di ambiente, cose, persone,
Collaborazione nel gruppo

DISCIPLINE INERENTI

Educazione alla cittadinanza
Educazione alla cittadinanza
Arte
Arte

RiviviSCATTIamo il nostro paese

11-14 anni

OBIETTIVO

Conoscere il territorio di appartenenza ponendo attenzione ai dettagli

DESCRIZIONE

Caccia al tesoro fotografica per scoprire il proprio paese, trovando angoli e scorci nascosti e fotografando nuovi dettagli. Il percorso si concluderà con un momento di condivisione e rielaborazione collettiva.

ENTE PROPONENTE

DURATA

3.5 h

COMPETENZE TRASVERSALI

Collaborazione nel gruppo
Problem solving,
Relazione con sé e con gli altri

DISCIPLINE INERENTI

Lingua Italiana
Lingua Italiana
Geografia
Geografia
Educazione alla cittadinanza
Educazione alla cittadinanza

Apriamo i nostri occhi

11-14 anni

OBIETTIVO

Fornire ai giovani strumenti per dare significato alle esperienze quotidiane, guardandole attraverso un nuovo sguardo.

DESCRIZIONE

Escursione fotografica alla scoperta di scorci, elementi della natura e oggetti presenti sul territorio: ciascun alunno individuerà l’oggetto per lui più significativo da fotografare, studiando le modalità migliori per valorizzarlo nell’immagine scattata. Con le foto verrà realizzato un cartellone e ogni alunno descriverà le motivazioni e le emozioni che lo hanno portato a scegliere quello scatto.

ENTE PROPONENTE

GSH

DURATA

8h

 

COMPETENZE TRASVERSALI

Relazione con sé e con gli altri
Rispetto di ambiente, cose, persone
Collaborazione nel gruppo

DISCIPLINE INERENTI

Educazione alla cittadinanza
Educazione alla cittadinanza
Arte
Arte

La mia comunità

11-14 anni

OBIETTIVO

Favorire la conoscenza della Comunità e dei ruoli in cui ciascuno potrebbe rendersi utile e arricchire il contesto in cui vive.

DESCRIZIONE

Verranno presentati i principali attori della comunità dove opera l’Istituto Comprensivo: il Comune inteso come luogo di servizi oltre che di decisioni legislative, il sistema del soccorso (vigili del fuoco, ambulanza, carabinieri), aziende significative. La volontà è di richiamare i valori della prossimità, della responsabilità, della sussidiarietà e della solidarietà che sono alle base di una cittadinanza sana e attiva. A sostegno di questa impostazione sono previste visite guidate e una riunione conclusiva per aiutare gli studenti ad elaborare quanto vissuto.

ENTE PROPONENTE

DURATA

11h

COMPETENZE TRASVERSALI

Esercizio del giudizio critico,
Rispetto di ambiente, cose, persone
Collaborazione nel gruppo

DISCIPLINE INERENTI

Lingua Italiana
Lingua Italiana
Educazione alla cittadinanza
Educazione alla cittadinanza

Geocaching: alla scoperta del proprio territorio

6-11 anni

OBIETTIVO

Scoprire il proprio territorio attraverso il gioco.

DESCRIZIONE

Con l’aiuto dell’educatore gli studenti individueranno luoghi di interesse culturale del territorio limitrofo alla scuola. Verranno create delle cache, degli oggetti simbolo per ciascun luogo legate a indovinelli, storie o informazioni che possano far scoprire al giocatore curiosità sui luoghi individuati. Il tutto sarà caricato sulla piattaforma di geocaching in modo che possa essere riutilizzato dalla classe al termine del percorso o dai singoli alunni con le proprie famiglie. Necessario supporto tecnologico con connessione a internet.

 

ENTE PROPONENTE

DURATA

7h

COMPETENZE TRASVERSALI

Relazione con sé e con gli altri,
Rispetto di ambiente, cose, persone,
Collaborazione nel gruppo

DISCIPLINE INERENTI

Educazione alla cittadinanza
Educazione alla cittadinanza
Tecnologia
Tecnologia

Geocaching: alla scoperta del proprio territorio

6-11 anni

OBIETTIVO

Scoprire il proprio territorio attraverso il gioco.

DESCRIZIONE

Con l’aiuto dell’educatore gli studenti individueranno luoghi di interesse culturale del territorio limitrofo alla scuola. Verranno create delle cache, degli oggetti simbolo per ciascun luogo legate a indovinelli, storie o informazioni che possano far scoprire al giocatore curiosità sui luoghi individuati. Il tutto sarà caricato sulla piattaforma di geocaching in modo che possa essere riutilizzato dalla classe al termine del percorso o dai singoli alunni con le proprie famiglie. Necessario supporto tecnologico con connessione a internet.

ENTE PROPONENTE

DURATA

7h

COMPETENZE TRASVERSALI

Relazione con sé e con gli altri, Rispetto di ambiente, cose, persone, Collaborazione nel gruppo

DISCIPLINE INERENTI

Educazione alla cittadinanza
Educazione alla cittadinanza
Tecnologia
Tecnologia

Conoscere la comunità

11-14 ANNI

OBIETTIVO

Avvicinare gli studenti alle associazioni attive sul territorio

DESCRIZIONE

Gli studenti scopriranno chi sono e cosa fanno le realtà associazionistiche presenti nella propria comunità, attraverso un lavoro preparatorio su cos’è il volontariato e come viene percepito dai giovani. L’incontro con esperienze e testimoni significativi accompagnerà il percorso e la riflessione.

 

ENTE PROPONENTE

DURATA

6h

COMPETENZE TRASVERSALI

Esercizio del giudizio critico,
Relazione con sé e con gli altri,
Rispetto di ambiente, cose, persone

DISCIPLINE INERENTI

Educazione alla cittadinanza
Educazione alla cittadinanza

Incontriamo le cooperative sociali

11-14 ANNI

OBIETTIVO

Presentare ai giovani le proposte delle realtà sociali presenti sul territorio

DESCRIZIONE

Presso il centro MeTe i giovani approfondiranno il funzionamento della cooperazione sociale, attraverso la conoscenza di esperienze presenti sul territorio e testimonianze dirette. Nel secondo incontro gli studenti visiteranno il centro del riuso gestito dalla cooperativa sociale Lavoro, per conoscere una eccellenza del territorio e stimolare la riflessione sulla partecipazione e la cittadinanza attiva in chiave green.

ENTE PROPONENTE

DURATA

4h

COMPETENZE TRASVERSALI

Esercizio del giudizio critico,
Relazione con sé e con gli altri,
Rispetto di ambiente, cose, persone

DISCIPLINE INERENTI

Lingua Italiana
Lingua Italiana
Educazione alla cittadinanza
Educazione alla cittadinanza

Paese dipinto ti dipingo

6-11 ANNI

OBIETTIVO

Promuovere la conoscenza del territorio attraverso la bellezza e l’arte

DESCRIZIONE

La classe sarà accompagnata alla scoperta di Guardia, conosciuto come il paese dipinto grazie ai murales presenti sulle pareti delle case, in un itinerario che porta alla luce tradizioni e usi e costumi locali. Durante l’esplorazione gli studenti scatteranno delle foto che saranno utilizzate per la reinterpretazione dell’arte dei murales attraverso la tecnica del collage.

ENTE PROPONENTE

DURATA

2.5 h

COMPETENZE TRASVERSALI

Pluralità linguaggi non verbali,
Lingua nativa e/o comunitaria,
Collaborazione nel gruppo

DISCIPLINE INERENTI

Storia
Storia
Educazione alla cittadinanza
Educazione alla cittadinanza
Arte
Arte

Cooperazione sociale e comunità

6-14 ANNI

OBIETTIVO

Stimolare la riflessione sul proprio senso di appartenenza verso la comunità in cui si vive

DESCRIZIONE

Approfondimento dei concetti di comunità e cooperazione grazia alla conoscenza di realtà del territorio e al confronto con testimoni significativi. Attraverso attività di gruppo, strumenti multimediali, giochi e testi narrativi i giovani rifletteranno sulle possibilità di volontariato e partecipazione presenti nella propria comunità e sul proprio coinvolgimento in esse.

ENTE PROPONENTE

DURATA

2h

COMPETENZE TRASVERSALI

Relazione con sé e con gli altri
Rispetto di ambiente, cose, persone

DISCIPLINE INERENTI

Educazione alla cittadinanza
Educazione alla cittadinanza

scarica il catalogo

Scarica qui il catalogo aggiornato dei laboratori e delle esperienze proposte

partners

promotori

sostenitori

con il contributo di

Contatti

Con.Solida
Sede legale e amm.va:
Trento, via Rienza n. 10

Tel: 0461-235723
Fax: 0461-237166
E-mail: consolida@consolida.it
Pec: consolida@pec.consolida.it
Reg. Imp. di Trento n. 01150390225
Albo Naz. degli Enti Coop. n. A157664

 

Privacy Cookie

Impossibile prenotare

le prenotazioni di esperienze e laboratori sono aperte dal 9 dicembre 2021 fino al 17 dicembre 2021. Saranno quindi accettate le richieste effettuate entro tali date, vi consigliamo quindi intanto di individuare le proposte più in linea con la voistra classe e aspettare tale data per continuare nella prenotazione.

Browser non supportato

Supportiamo solo le versioni recenti dei principali browser come Chrome, Firefox, Safari ed Edge.

Se pensi di visualizzare questo messaggio per errore, inviaci un'e-mail a marco@comunicazionedesign.net e facci sapere il tuo browser e la tua versione.