attività calate nel contesto di vita e studio degli studenti, finalizzate alla conoscenza del territorio anche attraverso l’educazione alla partecipazione e alla cittadinanza attiva. Ogni istituto comprensivo potrà selezionare un’esperienza da proporre a bambini e ragazzi, in base alla Comunità di Valle di appartenenza.
ATTENZIONE: i costi di trasporto non sono inclusi nel pacchetto esperienza.
Seleziona la tua Comunità di Valle e scopri quale esperienza abbiamo riservato per te
Favorire l’avvicinamento a un’idea di natura come luogo di benessere, contribuendo a sviluppare sensibilità e rispetto per tutte le forme di vita che popolano il pianeta
Visita alla scoperta del magico incontro tra la natura e le opere del percorso artistico di Arte Sella. Ogni gruppo classe, accompagnato da un operatore, interagirà con le opere toccando i temi ambientali cari agli artisti del museo all’aria aperta. Successivamente gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi ad una ricerca compositiva con elementi naturali, per realizzare le loro opere.
2.5 h
Pluralità linguaggi non verbali,
Relazione con sé e con gli altri,
Rispetto di ambiente, cose, persone
Acquisire una maggior conoscenza del territorio e del valore delle differenze attraverso il gioco dell’Orienteering.
Con l’aiuto dell’educatore gli studenti individueranno luoghi di interesse culturale del territorio limitrofo alla scuola. Verranno create delle cache, degli oggetti simbolo per ciascun luogo legate a indovinelli, storie o informazioni che possano far scoprire al giocatore curiosità sui luoghi individuati. Il tutto sarà caricato sulla piattaforma di geocaching in modo che possa essere riutilizzato dalla classe al termine del percorso o dai singoli alunni con le proprie famiglie. Necessario supporto tecnologico con connessione a internet.
6.5 h
Problem solving,
Abilità spaziali,
Collaborazione nel gruppo
Acquisire una maggior conoscenza del territorio e del valore delle differenze attraverso il gioco dell’Orienteering.
Con l’aiuto dell’educatore gli studenti individueranno luoghi di interesse culturale del territorio limitrofo alla scuola. Verranno create delle cache, degli oggetti simbolo per ciascun luogo legate a indovinelli, storie o informazioni che possano far scoprire al giocatore curiosità sui luoghi individuati. Il tutto sarà caricato sulla piattaforma di geocaching in modo che possa essere riutilizzato dalla classe al termine del percorso o dai singoli alunni con le proprie famiglie. Necessario supporto tecnologico con connessione a internet.
6.5 h
Problem solving,
Abilità spaziali,
Collaborazione nel gruppo
Promuovere la conoscenza del territorio attraverso apprendimenti per competenze.
Visita guidata al Palazzo Assessorile di Cles, seguita da una escape room nelle stanze del palazzo. Per riuscire ad uscire dalla stanza, gli studenti dovranno risolvere problemi nascosti fra le opere d’arte ed enigmi in cui mettere alla prova astuzia e capacità logiche.
2.5 h
Problem solving,
Pluralità linguaggi non verbali,
Gestione e risoluzione dei conflitti
Promuovere il protagonismo attivo, favorendo la collaborazione e il fare comune.
Attività creativa per dare un tocco estetico ad un ambiente della scuola, attraverso la scelta di elementi vegetali per personalizzare e rendere funzionale uno spazio comune (giroscale, cortile, aule ecc). Saranno utilizzate tecniche differenti, come la pittura, stencil art, stencil graffiti, fingerpaint.
8h suddivise in più incontri
Relazione con sé e con gli altri
Rispetto di ambiente, cose, persone
Collaborazione nel gruppo
Aumentare la consapevolezza di sé e le competenze relazionali scoprendo il mondo del cavallo
Nel primo incontro gli studenti collaboreranno nella progettazione dell’attività, approfondendo movimenti corretti e scorretti di approccio al cavallo e possibili percorsi, per recarsi nell’incontro successivo al maneggio e vivere l’esperienza a contatto con i cavalli. La classe in conclusione dell’esperienza rielaborerà collettivamente emozioni, paure e sensazioni vissute.
5h suddivise in più incontri
Pluralità linguaggi non verbali,
Relazione con sé e con gli altri,
Rispetto di ambiente, cose, persone
Scoprire il proprio territorio attraverso il gioco.
Con l’aiuto dell’educatore gli studenti individueranno luoghi di interesse culturale del territorio limitrofo alla scuola. Verranno create delle cache, degli oggetti simbolo per ciascun luogo legate a indovinelli, storie o informazioni che possano far scoprire al giocatore curiosità sui luoghi individuati. Il tutto sarà caricato sulla piattaforma di geocaching in modo che possa essere riutilizzato dalla classe al termine del percorso o dai singoli alunni con le proprie famiglie. Necessario supporto tecnologico con connessione a internet.
7h
Incontrare le realtà sociali presenti nel compendio di Villa S. Ignazio, attraverso il gioco nella natura
Gli studenti saranno divisi in sottogruppi per sfidarsi in una caccia al tesoro, alla scoperta della natura presente nello spazio boschivo ma anche delle diverse realtà ospitate dal compendio. Al termine la classe vivrà un momento di rielaborazione e il materiale raccolto sarà utilizzato dalla classe per realizzare “un’opera collettiva”, una creazione unica da portare a scuola o da lasciare in esposizione nel parco.
2h
Rispetto di ambiente, cose, persone,
Collaborazione nel gruppo
Conoscere il territorio di appartenenza ponendo attenzione ai dettagli
Caccia al tesoro fotografica per scoprire il proprio paese, trovando angoli e scorci nascosti e fotografando nuovi dettagli. Il percorso si concluderà con un momento di condivisione e rielaborazione collettiva.
3.5 h
Collaborazione nel gruppo
Problem solving,
Relazione con sé e con gli altri
Fornire ai giovani strumenti per dare significato alle esperienze quotidiane, guardandole attraverso un nuovo sguardo.
Escursione fotografica alla scoperta di scorci, elementi della natura e oggetti presenti sul territorio: ciascun alunno individuerà l’oggetto per lui più significativo da fotografare, studiando le modalità migliori per valorizzarlo nell’immagine scattata. Con le foto verrà realizzato un cartellone e ogni alunno descriverà le motivazioni e le emozioni che lo hanno portato a scegliere quello scatto.
8h
Relazione con sé e con gli altri
Rispetto di ambiente, cose, persone
Collaborazione nel gruppo
Favorire la conoscenza della Comunità e dei ruoli in cui ciascuno potrebbe rendersi utile e arricchire il contesto in cui vive.
Verranno presentati i principali attori della comunità dove opera l’Istituto Comprensivo: il Comune inteso come luogo di servizi oltre che di decisioni legislative, il sistema del soccorso (vigili del fuoco, ambulanza, carabinieri), aziende significative. La volontà è di richiamare i valori della prossimità, della responsabilità, della sussidiarietà e della solidarietà che sono alle base di una cittadinanza sana e attiva. A sostegno di questa impostazione sono previste visite guidate e una riunione conclusiva per aiutare gli studenti ad elaborare quanto vissuto.
11h
Esercizio del giudizio critico,
Rispetto di ambiente, cose, persone
Collaborazione nel gruppo
Scoprire il proprio territorio attraverso il gioco.
Con l’aiuto dell’educatore gli studenti individueranno luoghi di interesse culturale del territorio limitrofo alla scuola. Verranno create delle cache, degli oggetti simbolo per ciascun luogo legate a indovinelli, storie o informazioni che possano far scoprire al giocatore curiosità sui luoghi individuati. Il tutto sarà caricato sulla piattaforma di geocaching in modo che possa essere riutilizzato dalla classe al termine del percorso o dai singoli alunni con le proprie famiglie. Necessario supporto tecnologico con connessione a internet.
7h
Relazione con sé e con gli altri,
Rispetto di ambiente, cose, persone,
Collaborazione nel gruppo
Scoprire il proprio territorio attraverso il gioco.
Con l’aiuto dell’educatore gli studenti individueranno luoghi di interesse culturale del territorio limitrofo alla scuola. Verranno create delle cache, degli oggetti simbolo per ciascun luogo legate a indovinelli, storie o informazioni che possano far scoprire al giocatore curiosità sui luoghi individuati. Il tutto sarà caricato sulla piattaforma di geocaching in modo che possa essere riutilizzato dalla classe al termine del percorso o dai singoli alunni con le proprie famiglie. Necessario supporto tecnologico con connessione a internet.
7h
Avvicinare gli studenti alle associazioni attive sul territorio
Gli studenti scopriranno chi sono e cosa fanno le realtà associazionistiche presenti nella propria comunità, attraverso un lavoro preparatorio su cos’è il volontariato e come viene percepito dai giovani. L’incontro con esperienze e testimoni significativi accompagnerà il percorso e la riflessione.
6h
Esercizio del giudizio critico,
Relazione con sé e con gli altri,
Rispetto di ambiente, cose, persone
Presentare ai giovani le proposte delle realtà sociali presenti sul territorio
Presso il centro MeTe i giovani approfondiranno il funzionamento della cooperazione sociale, attraverso la conoscenza di esperienze presenti sul territorio e testimonianze dirette. Nel secondo incontro gli studenti visiteranno il centro del riuso gestito dalla cooperativa sociale Lavoro, per conoscere una eccellenza del territorio e stimolare la riflessione sulla partecipazione e la cittadinanza attiva in chiave green.
4h
Esercizio del giudizio critico,
Relazione con sé e con gli altri,
Rispetto di ambiente, cose, persone
Promuovere la conoscenza del territorio attraverso la bellezza e l’arte
La classe sarà accompagnata alla scoperta di Guardia, conosciuto come il paese dipinto grazie ai murales presenti sulle pareti delle case, in un itinerario che porta alla luce tradizioni e usi e costumi locali. Durante l’esplorazione gli studenti scatteranno delle foto che saranno utilizzate per la reinterpretazione dell’arte dei murales attraverso la tecnica del collage.
2.5 h
Pluralità linguaggi non verbali,
Lingua nativa e/o comunitaria,
Collaborazione nel gruppo
Stimolare la riflessione sul proprio senso di appartenenza verso la comunità in cui si vive
Approfondimento dei concetti di comunità e cooperazione grazia alla conoscenza di realtà del territorio e al confronto con testimoni significativi. Attraverso attività di gruppo, strumenti multimediali, giochi e testi narrativi i giovani rifletteranno sulle possibilità di volontariato e partecipazione presenti nella propria comunità e sul proprio coinvolgimento in esse.
2h
Relazione con sé e con gli altri
Rispetto di ambiente, cose, persone
Scarica qui il catalogo aggiornato dei laboratori e delle esperienze proposte
Con.Solida
Sede legale e amm.va:
Trento, via Rienza n. 10
Tel: 0461-235723
Fax: 0461-237166
E-mail: consolida@consolida.it
Pec: consolida@pec.consolida.it
Reg. Imp. di Trento n. 01150390225
Albo Naz. degli Enti Coop. n. A157664
le prenotazioni di esperienze e laboratori sono aperte dal 9 dicembre 2021 fino al 17 dicembre 2021. Saranno quindi accettate le richieste effettuate entro tali date, vi consigliamo quindi intanto di individuare le proposte più in linea con la voistra classe e aspettare tale data per continuare nella prenotazione.
Supportiamo solo le versioni recenti dei principali browser come Chrome, Firefox, Safari ed Edge.
Se pensi di visualizzare questo messaggio per errore, inviaci un'e-mail a marco@comunicazionedesign.net e facci sapere il tuo browser e la tua versione.