attività tematiche proposte da enti accreditati che da anni operano in ambito educativo collaborando con le scuole, finalizzati a sostenere l’acquisizione di competenze sia curriculari che trasversali in un’ottica inclusiva. Ogni istituto comprensivo potrà selezionare il laboratorio che meglio risponde alle esigenze del gruppo classe partecipante.
Costruire insieme a studenti e docenti una cultura delle differenze, promuovendo l’avvicinamento a diverse modalità comunicative, sia verbali che scritte.
Laboratorio esperienziale per l’utilizzo dei sensi attraverso l’approfondimento, a scelta, di lingua dei segni (LIS), codice Braille e orientamento e mobilità (OMA), dedicato alla conoscenza della disabilità sensoriale visiva o uditiva. Il laboratorio sarà preceduto da un percorso di affiancamento individualizzato di uno studente con BES da parte di un educatore per un totale di 8h e 30 minuti, al fine di anticipare contenuti e modalità di lavoro presentate e approfondite in un secondo tempo con tutto il gruppo classe.
11 ore: 8.30 individualizzato + 2.30 gruppo classe
Pluralità di linguaggi non verbali
Promuovere l’avvicinamento a diverse modalità di comunicazione sia verbali che scritte (lingua dei segni e Braille) indagando le sfaccettature del conoscere attraverso i sensi.
Il laboratorio prevede una prima parte di introduzione al tema della disabilità sensoriale e una seconda parte esperienziale per l’utilizzo dei sensi, seguita da una rielaborazione collettiva.
Alcuni esempi dei percorsi esperienziali:
– LIS e dattilologia: Utilizzo, regole e modalità della lingua dei segni italiana. Presentazione di alcuni segni e della dattilologia (alfabeto manuale) per potersi presentare.
– Codice Braille: origine del codice, presentazione della struttura, prova pratica di scrittura e lettura del codice.
– Approccio al bastone bianco, percorsi di orientamento e mobilità (OMAP):
– Storie tattili: conoscenza di materiale tiflo-didattico (storie e schede in rilievo).
Aumentare le conoscenze sui buoni stili di vita e di consumo e, divertendosi, mettere in gioco la mente, l’osservazione, l’esplorazione e la cooperazione.
La classe, divisa in sottogruppi, dovrà nell’arco di un’ora trovare la via di fuga dalla stanza, risolvendo una serie di indovinelli, enigmi e rompicapi. In questo modo il gruppo non solo si salverà (uscendo dalla stanza), ma avrà in mano la mappa dei buoni stili di consumo e comportamenti per mettere in salvo il pianeta. Al termine dell’ escape room i gruppi saranno riuniti per un momento collettivo di rielaborazione, in particolare sugli apprendimenti acquisiti, sulla relazione e il rispetto dell’ambiente.
2.5h
Problem solving
Formulare ipotesi e previsioni
Rispetto di ambiente, cose, persone
Promuovere l’inclusione scolastica attraverso la peer education e la narrazione accessibile a tutti.
Durante il percorso verranno utilizzati In-Book, audiolibri e video la cui voce narrante vede protagonisti ragazzi con fragilità. Dai racconti emergeranno abilità e potenzialità, trasferite ai pari in modo naturale e spontaneo, valorizzando le emozioni che aiutano a superare le barriere fisiche e comunicative. L’attività sarà suddivisa in un momento di presentazione del progetto, l’ascolto delle narrazioni e un momento di rielaborazione finale con il gruppo classe.
8h suddivise in più incontri
Pluralità linguaggi non verbali
Competenze digitali per la comunicazione
Favorire l’integrazione scolastica incentivando la sensibilizzazione al fare inclusivo e promuovere l’attenzione alla sostenibilità e ad una sana alimentazione.
Gli studenti realizzeranno una scatola tematica dal titolo: “ad ogni stagione il suo ortaggio” per poi effettuare il trapianto delle piantine cresciute in un piccolo orto comune. L’attività sarà suddivisa in un momento di presentazione del progetto, la realizzazione della scatola, il trapianto della piantina a distanza di un mese e un momento di rielaborazione finale con il gruppo classe.
8h suddivise in più incontri
Competenze trasversali Relazione con sé e con gli altri
Rispetto di ambiente, cose, persone
Collaborazione nel gruppo
Stimolare la curiosità per la partecipazione diretta ed il protagonismo nella vita di comunità e del gruppo dei pari attraverso la realizzazione di iniziative concrete.
Descrizione Come si può realizzare un’idea attraverso le risorse disponibili sul territorio? Con la collaborazione del Referente tecnico del Piano Giovani di zona si stimoleranno gli studenti ad individuare un’idea da concretizzare a favore del gruppo, approfondendo il metodo necessario per realizzarla. Il Piano Giovani è uno strumento del territorio a disposizione dei giovani e farlo conoscere agli studenti può potenziare la loro consapevolezza di poter essere protagonisti.
10h suddivise in più incontri
Pianificare e gestire progetti
Collaborazione nel gruppo
Competenze digitali per la comunicazione
Mettere in discussione stereotipi e ruoli.
Gli studenti dovranno scegliere una parola che in quel momento rappresenti le loro emozioni e la loro classe. La parola sarà tradotta in un logo, che verrà poi serigrafato su una maglietta. Il laboratorio sarà condotto da giovani con autismo in grado di trasferire il loro sapere agli studenti fungendo da maestri d’arte. Si metterà così in pratica un ribaltamento di ruoli: chi solitamente è visto come una persona da aiutare e limitato nelle sue possibilità assumerà il ruolo di guida, mentre gli studenti si troveranno ad apprendere con un metodo che li metterà a confronto con gli stereotipi che spesso contraddistinguono la disabilità.
10h suddivise in più incontri
Esercizio del giudizio critico
Relazione con sè e con gli altri
Collaborazione nel gruppo
Far percepire ai ragazzi come la diversità può essere risorsa e non solo limite.
Attraverso l’uso di carta e cartone si realizzeranno prodotti come scatole, teche, porta foto e altro a seconda del gusto dei partecipanti. La realizzazione di un prodotto diventa opportunità per far interagire gli studenti con persone con disabilità che avranno il compito di insegnare loro i passaggi necessari per realizzarlo. Il protagonismo delle persone con disabilità capovolge il punto di vista, mettendo lo studente nella condizione di dover interagire in una relazione d’aiuto, ma dal lato di chi ha bisogno, e in questo caso sarà affiancato da una persona con disabilità.
14h suddivise in più incontri
Problem solving
Pianificare e gestire progetti
Collaborazione nel gruppo
Stimolare la curiosità e la conoscenza della diversificazione dell’ambiente naturale.
Un viaggio alla scoperta degli alberi del mondo, guidati dalla natura alla scoperta di boschi e zone distanti tra loro. Per ogni tappa sono previste proposte creative e laboratoriali. Un viaggio che attraversa diversi continenti dall’Europa all’Africa fino all’Australia e all’America. Il percorso verrà realizzato attraverso “kids go green”, una piattaforma tecnologica sviluppata per realizzare percorsi di gioco collettivo.
6h suddivise in più incontri
Relazione con sé e con gli altri,
Rispetto di ambiente, cose, persone,
Collaborazione nel gruppo
Applicare principi matematici e fisici nella quotidianità, imparando ad aggiustare una bicicletta.
Per riparare una bicicletta serve la matematica e non solo! Gli studenti applicheranno competenze matematiche in chiave esperienziale applicate ad un mezzo di utilizzo comune scoprendo i segreti della riparazione della bicicletta. Nel primo incontro gli studenti impareranno i rudimenti della riparazione, negli altri due osserveranno alcuni principi di fisica e di matematica applicati alla bicicletta.
6h suddivise in più incontri
Problem solving
Formulare ipotesi e previsioni
Collaborazione nel gruppo
Sperimentare l’ascolto attento della musica e imparare a collocare i diversi generi nel tempo e nello spazio.
Un percorso per scoprire la musica che ha fatto la storia e ha accompagnato l’adolescenza di molti. Piccole pillole video per ogni tappa con qualche curiosità sui musicisti che hanno contribuito a rivoluzionare la cultura pop che fa ormai parte della vita di tutti. Il laboratorio prevede l’ascolto, la riflessione critica in chiave culturale e la sperimentazione della creazione di un testo che possa essere musicato. Il laboratorio è condotto da un educatore esperto musicista.
6h suddivise in più incontri
Esercizio del giudizio critico
Pluralità di linguaggi non verbali
Collaborazione nel gruppo
Promuovere una riflessione sulle scelte rispetto al proprio stile di vita
Gli studenti incontreranno professionisti del mondo del lavoro, con un’attenzione particolare ai settori tecnologici e green. Verranno realizzati 2 incontri di preparazione, almeno 2 incontri con professionisti degli ambiti individuati e sarà chiesto agli studenti di realizzare un prodotto di rielaborazione dell’esperienza da condividere con i compagni.
12h suddivise in più incontri
Formulare ipotesi e previsioni,
Digitali per la comunicazione
Relazione con sé e con gli altri
Stimolare nei giovani l’interesse per la lettura, giocando con la creatività
Recenti produzioni della letteratura per bambini e ragazzi verranno proposte attraverso attività (drammatizzazione, lettura animata, rappresentazioni grafiche, gioco linguistico) che permettano un avvicinamento leggero al libro, la comprensione dei contenuti, la crescita di interesse e autonomia per il leggere. Le attività stimoleranno un approccio positivo alla lettura e faciliteranno il coinvolgimento di tutti, anche degli studenti in situazione di povertà educativa e culturale.
8h suddivise in più incontri
Pluralità linguaggi non verbali
Lingua nativa e/o comunitaria
Collaborazione nel gruppo
Sensibilizzare ad un uso e ad un consumo più consapevoli attraverso la creatività e lo sviluppo di abilità manuali.
Gli studenti saranno coinvolti nella creazione di oggettistica varia (astucci, portautensili, copertine, cinture, monili) attraverso l’impiego di materiali di scarto o beni non più utilizzabili. La classe sarà stimolata a identificare, progettare e successivamente realizzare degli oggetti di uso quotidiano, utilizzando esclusivamente materie prime usate.
8h suddivise in più incontri
Formulare ipotesi e previsioni,
Rispetto di ambiente, cose, persone,
Collaborazione nel gruppo
Approfondire il tema della sostenibilità ambientale, in particolare dei capi d’abbigliamento
Imparando a riparare in autonomia indumenti e abiti (rammendo, bottoni, orli) e a dare nuova vita con creatività a vestiti vecchi (riciclo creativo), gli studenti rifletteranno sull’impronta ambientale dei capi d’abbigliamento e sull’importanza delle scelte di uso che ciascuno compie quotidianamente.
8h suddivise in più incontri
Formulare ipotesi e previsioni
Rispetto di ambiente, cose, persone
Collaborazione nel gruppo
Approfondire il tema dell’economia circolare conoscendo concrete esperienze di riuso e riciclo.
Percorso formativo alla scoperta della filiera del riuso gestita da CS4, sperimentando sul campo tecniche di recupero che permetteranno agli studenti lo sviluppo della creatività e della manualità attraverso la manipolazione e l’assemblaggio di materiali poveri, altrimenti destinati a diventare rifiuto: un viaggio avventuroso nel cuore vivo e creativo dell’economia circolare.
7h suddivise in più incontri
Competenze trasversali Esercizio del giudizio critico,
Rispetto di ambiente, cose, persone,
Collaborazione nel gruppo
Promuovere la conoscenza della sordità e dei comportamenti adeguati per rendere la comunicazione con le persone sorde efficace.
Un primo approccio sulla Lingua dei Segni Italiana (LIS) attraverso una metodologia “embodied learning” ovvero di apprendimento attraverso l’esperienza corporea di una lingua visivo-gestuale come la LIS.
10h suddivise in più incontri
Pluralità linguaggi non verbali
Relazione con sé e con gli altri
Rispetto di ambiente, cose, persone
Aumentare la consapevolezza corporea in modo divertente attraverso il linguaggio artistico.
Nel primo incontro gli studenti saranno accompagnati nella conoscenza dell’artista Fortunato Depero e del suo messaggio futurista. Partendo da una loro fotografia, reiventeranno quindi la propria immagine utilizzando la tecnica del collage con materiali come stoffe e carta. Ogni ritratto sarà poi immerso in un vaso di vetro per conservarlo e portarlo nel futuro in perfetto stile Depero.
4h
Relazione con sé e con gli altri
Pluralità linguaggi non verbali
Collaborazione nel gruppo
Promuovere l’immaginazione e l’elaborazione creativa attraverso l’utilizzo di forme artistiche e linguaggi differenti.
Nel primo incontro gli studenti saranno accompagnati nella conoscenza dell’artista Fortunato Depero e del suo messaggio futurista. Successivamente i giovani saranno coinvolti in una progettazione immaginifica e visionaria del territorio che prenderà la forma di cartoline, buste, telegrammi ispirati all’arte postale di Fortunato Depero.
4h
Pluralità linguaggi non verbali
Rispetto ambiente cose e persone
Formulare ipotesi e previsioni
Migliorare la capacità di comprensione dei concetti e dei prodotti finanziari e acquisire un giusto controllo delle proprie risorse economiche.
Introduzione ai temi economico-finanziari con un approfondimento sull’ immagine che il gruppo classe ha della società individuando i bisogni materiali ed i relativi costi e quanto tutto ciò impatta sulla quotidianità. Ci si sposterà poi sul digitale per imparare a gestire il denaro in sicurezza attraverso l’utilizzo di una app (che potrà essere poi condivisa anche con le famiglie) per un uso consapevole dei soldi.
5 h in più incontri
Migliorare le competenze manuali e artistiche degli studenti attraverso la progettazione di un bestiario creativo.
Nel giardino di Casa Strobele, dove nacque Arte Sella, gli studenti potranno incontrare cervi, giraffe e cinghiali realizzati con elementi naturali da artisti di tutto il mondo. Prendendo spunto da alcune di queste opere, la classe potrà cimentarsi nell’elaborazione di un inedito bestiario, costruendo attraverso diverse tecniche animali reali o di fantasia.
I costi di trasporto non sono inclusi nella proposta.
2,5 h
Collaborazione nel gruppo
Relazione con sé e con gli altri,
Rispetto di ambiente, cose, persone
Scarica qui il catalogo aggiornato dei laboratori e delle esperienze proposte
Con.Solida
Sede legale e amm.va:
Trento, via Rienza n. 10
Tel: 0461-235723
Fax: 0461-237166
E-mail: consolida@consolida.it
Pec: consolida@pec.consolida.it
Reg. Imp. di Trento n. 01150390225
Albo Naz. degli Enti Coop. n. A157664
le prenotazioni di esperienze e laboratori sono aperte dal 9 dicembre 2021 fino al 17 dicembre 2021. Saranno quindi accettate le richieste effettuate entro tali date, vi consigliamo quindi intanto di individuare le proposte più in linea con la voistra classe e aspettare tale data per continuare nella prenotazione.
Supportiamo solo le versioni recenti dei principali browser come Chrome, Firefox, Safari ed Edge.
Se pensi di visualizzare questo messaggio per errore, inviaci un'e-mail a marco@comunicazionedesign.net e facci sapere il tuo browser e la tua versione.