il progetto

L’emergenza Covid ha dimostrato che della scuola come spazio di socialità, di aggregazione e di incontro fra le diversità non si può farne a meno. Ma ha anche confermato che l’accesso per i bambini e i ragazzi alle opportunità culturali ed educative – dallo sport alla musica, dall’arte al gioco – è fondamentale per la loro crescita e per il loro futuro economico e sociale, per contrastare le diseguaglianze e costruire una cittadinanza partecipe e inclusiva.

Da queste consapevolezze è nato nel 2020 il progetto PRIMA CLASSE che ha consegnato in pochi mesi 109 box educativi agli studenti in condizioni di maggior fragilità individuati dai consigli di classe delle scuole trentine.

Nel 2021 PRIMA CLASSE si trasforma da intervento per contrastare l’emergenza educativa causata dalla pandemia ad opportunità generativa per un territorio che ha a cuore il futuro delle nuove generazioni e si impegna per loro.

Nel 2022 Prima Classe attiva un intervento straordinario a favore dei bambini e dei ragazzi ucraini fuggiti dal loro Paese e accolti nella nostra comunità. Consolida con le cooperative associate e in collaborazione con il Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia Autonoma di Trento, progetta e organizza interventi di sostegno e laboratori di inclusione attraverso il gioco e attività ludiche e sportive per le classi dove sono inseriti.

PRIMA CLASSE è stato ideato da Consolida in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e Sait. È realizzato in collaborazione con le cooperative aderenti al consorzio e la partecipazione di altri enti accreditati. PRIMA CLASSE – un territorio educante è possibile grazie al supporto di Etika (gruppo cooperativo eco-solidale di Cooperazione trentina, Casse Rurali trentine, Sait, Consolida e La Rete con Dolomiti Energia), Casse Rurali Trentine, Cooperfidi, Itas Mutua e il contributo della Cassa Rurale Vallagarina.
I laboratori e le esperienze proposte contribuiscono alla realizzazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU e sottoscritta dall’Italia insieme ad altri 192 Paesi membri delle Nazioni Unite.
Questi gli obiettivi toccati:

scarica il catalogo

Scarica qui il catalogo aggiornato dei laboratori e delle esperienze proposte

partners

promotori

sostenitori

con il contributo di

Contatti

Con.Solida
Sede legale e amm.va:
Trento, via Rienza n. 10

Tel: 0461-235723
Fax: 0461-237166
E-mail: consolida@consolida.it
Pec: consolida@pec.consolida.it
Reg. Imp. di Trento n. 01150390225
Albo Naz. degli Enti Coop. n. A157664

 

Privacy Cookie

Browser non supportato

Supportiamo solo le versioni recenti dei principali browser come Chrome, Firefox, Safari ed Edge.

Se pensi di visualizzare questo messaggio per errore, inviaci un'e-mail a marco@comunicazionedesign.net e facci sapere il tuo browser e la tua versione.