i partner

La seconda edizione di PRIMA CLASSE è possibile grazie a etika (gruppo cooperativo eco-solidale di Cooperazione trentina, Casse Rurali trentine, Sait, Consolida e La Rete con Dolomiti Energia), Casse Rurali Trentine, Cooperfidi, Itas Mutua e il contributo della Cassa Rurale Vallagarina.

Educazione, cura, accompagnamento e inserimento nel mondo del lavoro per le persone più fragili. Consolida è il consorzio delle cooperative sociali trentine, 51 organizzazioni presenti su tutto il territorio provinciale che da più di trent’anni rispondono a questi bisogni partendo dall’ascolto e dalla valorizzazione delle risorse di ogni persona, coinvolgendo le comunità e collaborando con tutti gli altri attori, pubblici e privati.

È il Consorzio delle Cooperative di Consumo Trentine: organizza la distribuzione dei prodotti per le Famiglie Cooperative e fornisce i principali servizi ai loro negozi. Al Consorzio spetta anche il compito di garantire un’attenzione particolare al consumatore, assicurando la qualità dei prodotti, incentivando la produzione locale, diffondendo cultura sul consumo consapevole.

è il più grande gruppo di acquisto eco-solidale di energia creato dalla cooperazione trentina (Federazione trentina della cooperazione, Casse Rurali trentine, Sait con le Famiglie cooperative trentine, Consolida e La Rete) insieme a Dolomiti Energia. L’energia di etika è vantaggiosa perché offre risparmi consistenti in bolletta, pulita perché utilizza solo energia prodotta da fonti rinnovabili e solidale perché per ogni contratto Dolomiti Energia versa ogni anno 10 € a un fondo dedicato all’abitare inclusivo per persone con disabilità.

Il Fondo Comune delle Casse Rurali Trentine ha l’obiettivo di diffondere i valori tipici del credito cooperativo: creare valore economico, sociale e relazionale per i territori di appartenenza sia attraverso una gestione prudente dell’attività bancaria, ma sempre attenta al sostegno delle realtà sociali e delle amministrazioni locali, sia attraverso l’impegno diretto e indiretto a favore della società. Guardando al futuro la volontà è di puntare sulla creazione di opportunità per i giovani, per gli anziani e per le persone fragili, oltre al sostegno delle attività economiche e sociali.

Cooperfidi è un confidi senza fini di lucro che, sulla base dei principi della mutualità, opera per favorire il consolidamento e lo sviluppo delle imprese, fornendo loro le garanzie per agevolare la concessione di finanziamenti, nonché i connessi servizi di assistenza e consulenza finanziaria. Al fine di conseguire lo scopo sociale, Cooperfidi svolge prevalentemente l’attività di garanzia collettiva dei fidi e i servizi a essa connessi o strumentali.
È la prima compagnia assicurativa in Italia a raggiungere 200 anni di vita. Dal 1821 protegge i soci, le loro famiglie e il loro patrimonio. L’obiettivo di Itas è ispirare ed educare le persone alla tutela di loro stesse. Come Mutua non ha finalità di lucro, ma reinveste i guadagni in progetti a sostegno della collettività e del territorio.

Banca di credito cooperativo impegnata a rendere concreto il principio di mutualità, cercando di soddisfare i bisogni finanziari di soci e clienti e promuovendo iniziative di diversa natura per contribuire allo sviluppo e al miglioramento dei territori e di chi vi abita.

enti accreditati

Sono 13 gli enti del terzo settore accreditati che collaborano con PRIMA CLASSE 2021/2022 attraverso la costruzione di un vero e proprio catalogo di proposte formative ed educative di qualità espressioni di competenze e saperi consolidati.

Abc Irifor del Trentino

La cooperativa sociale AbC IRIFOR del Trentino è un polo servizi per la disabilità visiva e uditiva: riabilitazione e prevenzione, ausili, assistenza scolastica, formazione, trasporto, riabilitazione, sostegno psicologico, consulenza, ecc. Propone attività di informazione e sensibilizzazione per tutta la popolazione, con l’obiettivo di contribuire a costruire una società realmente inclusiva nei confronti della disabilità sensoriale, sia visiva sia uditiva. Tutto ciò è reso possibile grazie al costante impegno di personale con competenze specifiche, diversificate e complementari per una presa in carico globale della persona cieca, ipovedente o sorda.

Arcobaleno
La cooperativa sociale Arcobaleno lavora sul territorio della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro con l’obiettivo di perseguire l’interesse generale della comunità, ispirandosi ai valori propri del movimento cooperativo: la partecipazione e la democrazia e offrendo sostegno ad anziani, malati, portatori di disagio psichiatrico, richiedenti protezione internazionale, persone fragili, giovani con difficoltà di apprendimento e diversamente abili. Negli anni la cooperativa ha investito molto anche nella promozione di attività culturali, facendo diventare la cultura uno degli assi portanti, oltre che trasversali, delle proprie attività.

CS4

La Cooperativa Sociale CS4 è stata fondata nel 1988 nella Comunità Alta Valsugana affinché le famiglie potessero contare su un riferimento e un supporto nella cura ed educazione dei figli con disabilità. La risposta ai complessi bisogni provenienti dal territorio anima l’azione della cooperativa che nel corso degli anni si è adattata ai cambiamenti socio-economici, sperimentando percorsi educativi sempre più improntati all’inclusività e via via più sensibili alle esigenze di emancipazione ed autonomia delle persone con disabilità. All’interno di CS4 sono attivi molti servizi rivolti a minori, in supporto alla conciliazione famiglia-lavoro, coordinati da un’equipe con competenze specifiche nella gestione educativa di bambini e ragazzi in situazione di svantaggio (BES/difficoltà cognitive/situazione di povertà economico-sociale).

Ente Nazionale Sordi (ENS)

L’Ente Nazionale Sordi rappresenta e difende gli interessi sociali, morali ed economici dei minorati dell’udito e della parola presso organi, commissioni, comitati dello Stato, delle Regioni, degli Enti Locali (a mente dell’art. 2 della Legge 2 agosto 1950, n. 698, confermato dal DPR 31-3-1979). La mission dell’ENS è l’inclusione delle persone sorde nella società, la promozione della loro crescita, autonomia e piena realizzazione umana. L’ENS è l’unica Associazione Nazionale dei Sordi riconosciuta con legge dello Stato.

Ephedra
Ephedra è una cooperativa sociale costituita nell'ottobre del 1993 con lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità, in particolare nel territorio della Comunità Alto Garda e Ledro, operando alla prevenzione del disagio psico-sociale ed all'integrazione sociale dei cittadini. Opera ispirandosi ai principi di solidarietà e di mutualità, e si propone la gestione in forma di impresa di servizi socio-educativi e culturali orientati al recupero di situazioni di marginalità sociale oltre che di svantaggio psico-fisico. Destinatari dei servizi svolti dalla cooperativa sono minori, giovani adulti e familiari in situazione di disagio e emarginazione.

Grazie alla Vita

Grazie alla Vita nasce da un gruppo di amici che, motivati dalla comune appartenenza all’esperienza cristiana e con la finalità di poter liberamente e personalmente assumersi degli impegni e delle responsabilità nei confronti delle persone con disabilità incontrate, decidono di organizzarsi in una cooperativa sociale.  La prima attività di Grazie alla Vita è stata l’apertura di un luogo di accoglienza diurna per le persone disabili, divenuta presto un centro socioeducativo. La crescita dell’esperienza professionale ha permesso nel tempo alla cooperativa di affacciarsi ad altri ambiti di servizio alla disabilità: l’assistenza scolastica prima e più tardi l’accoglienza residenziale.

GSH

La Cooperativa sociale GSH opera dal 1990 in vari territori della Provincia di Trento, offrendo servizi per persone con disabilità in età evolutiva ed adulta, con l’obiettivo di rispondere in modo specifico ai loro bisogni. La Cooperativa offre a più di 120 persone con disabilità e alle loro famiglie, servizi socio-assistenziali, culturali ed educativi sia in forma diurna che residenziale, realizzati grazie alla partecipazione dei soci, al servizio degli operatori, alla collaborazione delle famiglie e al sostegno dei volontari. Scopo principale è quello di offrire servizi e opportunità grazie ai quali le persone con disabilità possano crescere, esprimersi ed avere un pieno riconoscimento dei diritti umani e di cittadinanza, superando situazioni di svantaggio e di dipendenza, normalizzando i loro percorsi di vita.

Il ponte

La cooperativa sociale Il Ponte dal 1985 si occupa di bisogni speciali, disabilità ed autismi. In questo tempo ha progettato e ideato numerosi percorsi rivolti alla scuola, all’età evolutiva, alle persone adulte con disabilità e con bisogni speciali. La professionalità si coniuga con il lavoro sociale e di comunità per generare percorsi che mettano al centro l’inclusione e l’integrazione a sostegno di progetti di vita dove le opportunità e le potenzialità siano motore di benessere per la persona, la sua famiglia e la comunità. Il Ponte è presente negli Istituti scolastici per affiancare studenti con bisogni educativi speciali, con Mystart progetta percorsi psico-educativi per bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali ed autismo, anche in forma domiciliare

Incontra

Incontra è una cooperativa sociale che opera prevalentemente nel territorio delle Giudicarie, nasce nel 2018 dalla fusione delle cooperative L’Ancora, Il Bucaneve ed il Consorzio Impresa Solidale e si pone l’ obiettivo di trovare risposte alle necessità del territorio ascoltando le persone, le comunità territoriali e i loro bisogni sociali, socio-sanitari ed educativi. La cooperativa sostiene la crescita della comunità e dà valore alla creatività e al protagonismo di tutti coloro che sono interessati a collaborare per il bene comune. Incontra è impegnata nella gestione e realizzazione di servizi socio sanitari, culturali, educativi, di animazione e di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Kaleidoscopio

Kaleidoscopio è un’impresa sociale che può definirsi atipica, in quanto non specializzata in un’unica tipologia di utenza. Rispetto all’educazione entra in relazione a vario titolo con il mondo scolastico, con scuole di ogni ordine e grado. Collabora ad oggi con più di 25 Istituti Comprensivi, scuole professionali e superiori della Provincia di Trento con i quali progetta e realizza interventi educativi nell’ambito dell’assistenza scolastica qualificata e progettualità territoriali rivolte alla popolazione scolastica, con particolare attenzione alle fasce di fragilità educativa. In tal senso la cooperativa, congiuntamente ad un dialogo continuo con i responsabili delle scuole, cerca di portare un approccio non stigmatizzato sul problema, ma sulla ricerca dei punti di forza e della loro valorizzazione per favorire reali processi di emancipazione e di inclusione sociale.

La Coccinella

Da più di 25 anni la cooperativa accompagna i percorsi di crescita di bambini e ragazzi mettendosi al loro fianco insieme ai genitori, pronta ad accoglierli ogni giorno del loro cammino: dai primi momenti al nido e per tutto il percorso scolastico, durante la scuola e nel tempo libero. Lo fa sapendo che per sostenere la crescita bisogna mantenere gli occhi aperti sull’inedito, accogliere le differenze, sperimentare e apprendere. I bambini e i ragazzi chiedono di essere visti in tutte le loro dimensioni ed evoluzioni; servono perciò sguardi lunghi e aperti capaci di integrare – servizi, saperi, esperienze – fuori e dentro le organizzazioni. In questa direzione la cooperativa lavora insieme alle istituzioni locali, condivide la propria conoscenza e collabora, in una logica di comunità educante e con un approccio multidisciplinare, con le agenzie e le professionalità di altri settori: dalla sanità alla cultura, dalla scienza allo sport, dalle tecnologie alle lingue.

Progetto 92

La cooperativa sociale Progetto 92 opera sul territorio provinciale proponendo attività e servizi in favore di bambini, ragazzi, giovani e famiglie. Le attività sono diversificate in base alle caratteristiche dei destinatari e riguardano il supporto a situazioni di fragilità e disagio, la dimensione preventivo-promozionale e lo sviluppo di comunità, l’animazione socio-culturale, l’orientamento, la conciliazione. Tra i servizi e i progetti: comunità educative residenziali per minori e giovani, centri socio-educativi territoriali, educativa domiciliare, educativa scolastica, orientamento e socializzazione al lavoro, spazi genitori-bambini, promozione e sostegno al volontariato e all’accoglienza familiare, attività laboratoriali, attività estive, iniziative di formazione e per genitori, operatori sociali, insegnanti e adulti con ruoli educativi…

Samuele

La cooperativa sociale Samuele è nata nel 1998 con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di chi è in difficoltà, creando per loro diversi laboratori formativi nei quali acquisire competenze, sicurezze e autonomie e permettere così di costruire un nuovo e più solido equilibrio di vita. Il lavoro diventa lo strumento educativo prescelto, che opera in tre grandi aree: Laboratorio del cuoio, Laboratorio del verde, Laboratorio di ristorazione. I percorsi sono personalizzati in base alle specificità di ognuno. 

Ciascuno dei laboratori abbina al percorso educativo la produzione di beni e servizi che si immettono nel mercato reale, rendendo così significativo il lavoro di ogni persona in formazione. Introdurre nel mercato prodotti e servizi di qualità è sempre stato infatti un elemento essenziale per la cooperativa al fine di garantire il raggiungimento di una realizzazione personale di tutti coloro che partecipano, a vario titolo, a questa impresa.

scarica il catalogo

Scarica qui il catalogo aggiornato dei laboratori e delle esperienze proposte

partners

promotori

sostenitori

con il contributo di

Contatti

Con.Solida
Sede legale e amm.va:
Trento, via Rienza n. 10

Tel: 0461-235723
Fax: 0461-237166
E-mail: consolida@consolida.it
Pec: consolida@pec.consolida.it
Reg. Imp. di Trento n. 01150390225
Albo Naz. degli Enti Coop. n. A157664

 

Privacy Cookie

Browser non supportato

Supportiamo solo le versioni recenti dei principali browser come Chrome, Firefox, Safari ed Edge.

Se pensi di visualizzare questo messaggio per errore, inviaci un'e-mail a marco@comunicazionedesign.net e facci sapere il tuo browser e la tua versione.